SKIP TO CONTENT

SM TRIBUTE: DIECI ANNI DI ARTE E DI ELEGANZA

Uno studio di stile a Chantilly Arts & Élégance

Parigi, 11 settembre 2024
Una storia tra DS Automobiles e la sua community

Nella primavera del 2020, DS Automobiles ha condiviso sui suoi canali social una serie di schizzi intitolati #SM2020. Questi disegni sono il risultato di una competizione creativa interna tra i designer di DS DESIGN STUDIO PARIS sulla reinterpretazione della sensazionale SM presentata nel 1970.

 

Thierry Metroz, Direttore Style de DS Automobiles, spiega:

« La nostra community ci ha inviato dei messaggi forti in occasione di questa condivisione [...] Il primo sottolinea un forte attaccamento ai modelli emblematici che caratterizzano la nostra storia. Il secondo indica la volontà che il design originale non venga denaturato. »

« La nostra community ci ha inviato dei messaggi forti in occasione di questa condivisione [...] 

 

Il primo sottolinea un forte attaccamento ai modelli emblematici che caratterizzano la nostra storia. Il secondo indica la volontà che il design originale non venga denaturato. »

I team del DS DESIGN STUDIO PARIS lavorano costantemente ispirandosi all'eredità delle DS e SM storiche, attraverso schizzi che liberano la loro creatività e nutrono i loro pensieri.
« Vogliamo arrivare ancora più lontano», riprende Thierry Metroz. «Vogliamo coltivare la nostra eredità attraverso le nostre icone: DS e SM. È da queste che traiamo la spinta per creare un design d'avanguardia. »

Vogliamo arrivare ancora più lontano», riprende Thierry Metroz.

 

«Vogliamo coltivare la nostra eredità attraverso le nostre icone: DS e SM. È da queste che traiamo la spinta per creare un design d'avanguardia.

Molto più di un semplice omaggio: SM TRIBUTE celebra dieci anni di arte ed eleganza dalla creazione di DS Automobiles e dalla sua partecipazione alla prima edizione di Chantilly Arts & Élégance, contribuendo allo stesso tempo alla ricerca prospettica di DS DESIGN STUDIO PARIS.
« Basiamo il nostro lavoro sull'essenza dei nostri modelli emblematici per alimentare la ricerca sulle silhouette dei modelli futuri che arriveranno alla fine del decennio», confida il Direttore del Design di DS Automobiles. «Quanto fatto nel 2020 e la nostra presenza a Chantilly con SM TRIBUTE testimoniano il nostro impegno e la nostra attività di ricerca sull’argomento. »
« Basiamo il nostro lavoro sull'essenza dei nostri modelli emblematici per alimentare la ricerca sulle silhouette dei modelli futuri che arriveranno alla fine del decennio», confida il Direttore del Design di DS Automobiles.
 
«Quanto fatto nel 2020 e la nostra presenza a Chantilly con SM TRIBUTE testimoniano il nostro impegno e la nostra attività di ricerca sull’argomento. »
Un omaggio al modello SM e uno studio di stile molto attuale

Il messaggio lanciato dalla community di DS Automobiles è stato recepito. I team di DS DESIGN STUDIO PARIS hanno lavorato immaginando un'evoluzione del modello SM lungo gli ultimi cinquant'anni.

 

Nata all'inizio degli anni Settanta, la SM incarnava l'apice dell’innovazione dell’industria automobilistica francese. La grand tourer era un vero e proprio concentrato di tecnologia. La linea aerodinamica, ideata da Robert Opron, era al contempo elegante e pioneristica. Sotto il cofano, un potente V6 offriva prestazioni su strada eccezionali. Ma ciò che ha reso veramente la SM un'auto eccezionale sono state le sospensioni idropneumatiche, ereditate dalla DS, che le conferivano comfort di guida e manovrabilità senza eguali. La SM resta ancora oggi un modello cult, ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. La sua sintesi esclusiva di comfort, prestazioni e innovazione la rendono una vera leggenda.

 

Se la SM ha lasciato il suo segno impresso nel tempo, è anche grazie agli interni lussuosi e curati. I materiali pregiati, gli assemblaggi precisi e l'ergonomia ricercata creavano un'atmosfera a bordo particolarmente raffinata. La plancia, con il quadro strumenti circolare e il caratteristico volante, vantava al contempo funzionalità e ricercatezza estetica. La SM era inoltre dotata di un equipaggiamento particolarmente completo per l'epoca, tra cui sedili elettrici, aria condizionata e servosterzo. Oltre al suo carattere dinamico, la SM era una vettura capace di offrire un comfort di prim'ordine ai suoi passeggeri.

Questa leggerezza, una suggestione di dinamismo ed efficienza, si ritrova nella silhouette slanciata e decisa di SM TRIBUTE. Una discendenza diretta fortemente caratterizzata dall’anteriore iconico e da un profilo dominato dal cofano allungato…

 

L'esteso look bicolore si basa in particolare su una reinterpretazione della tonalità Feuille Dorée presente nel catalogo del 1971, e sfoggia una vernice satinata combinata con una particolare tonalità di nero.


« Abbiamo aggiunto alcuni elementi simbolici e attuali del nostro lavoro »

 Frédéric Soubirou

 

« Abbiamo voluto creare dei ponti tra le diverse epoche: gli anni Trenta, durante i quali i prestigiosi marchi francesi presentavano carrozzerie bicolore in occasione dei concours d'élégance, l'icona automobilistica degli anni Settanta rappresentata dalla SM, e le nostre attuali creazioni con finiture come il bicolore esteso, visto sul concept DS AERO SPORT LOUNGE. Questa finitura è diventata un segno distintivo del design delle creazioni DS Automobiles »

 Vincent Lobry, responsabile del design Colori, Materiali e Finiture (CMF) di DS Automobiles


Nella SM la griglia superiore apparente era sostituita da un'ampia sezione in vetro che lasciava intravedere i gruppi ottici anteriori e la targa. Cinquant'anni dopo, la sezione in vetro è diventata uno schermo 3D che si illumina fino alla zona centrale, incorniciato da una firma luminosa composta da tre moduli per lato – come all'epoca – arricchiti da otto luci diurne verticali a punta di diamante che si incontrano in un punto, come la prua di una nave.

 

Il profilo conserva le linee caratteristiche dell'SM modellate per seguire il flusso dell'aria dalla parte anteriore verso quella posteriore più stretta. Dietro due grandi finestrini, il pannello laterale posteriore è diviso a metà e prosegue a creare una fluttuante S. Naturalmente le ruote posteriori sono parzialmente carenate con parti rimovibili.

 

Pur mantenendo le iconiche proporzioni della SM, con una lunghezza di 4,94 m (+ 5 cm) e un'altezza di 1,34 m (+ 2 cm), SM TRIBUTE risulta più energica e prestante grazie alla larghezza di 1,98 m (+ 14 cm). E per garantire una maggiore efficienza, la distanza dal suolo passa a 12 cm (- 3,5 cm). SM TRIBUTE presenta ampi cerchi da 22 pollici decorati con inserti aerodinamici.


Anche gli interni riprendono i codici della SM del 1970

Anche all’interno il design degli anni Settanta è stato reinterpretato riproponendo il caratteristico profilo della parte superiore della plancia e la forma ovale del quadro strumenti. In continuità con lo spirito avanguardistico della SM, le informazioni sono proiettate, mentre la “console schermo” curva, collegata al volante steer-by-wire, si presenta come il perfeto completamento dello spirito innovatore così caro al marchio. Suoni e luci avvolgenti accolgono i passeggeri.

 

Gli interni sono particolarmente luminosi, realizzati in cuoio e Alcantara® in tonalità avorio. Un'ampia superficie sulla parte anteriore della plancia offre spazio per ospitare una gamma pressoché infinita di finiture e materiali. I sedili ripropongono gli iconici rivestimenti della SM, con i cuscini orizzontali.


« Il design della parte superiore della plancia era una vero e proprio segno distintivo, con una trasversalità implicita, [...] Abbiamo mantenuto questo approccio identitario integrando il frutto delle nostre ricerche. Le informazioni vengono proiettate, non esiste uno schermo. L'ambiente risulta più immersivo e al tempo stesso meno restrittivo per il conducente e gli altri passeggeri. »

Luc Quirin, Designer Intérieur di DS Automobiles

 

« Il rivestimento in cuoio inciso a laser dei pannelli delle porte suggerisce motivi ispirati alle arti decorative. Una tendenza, questa, che si è sviluppata negli stessi anni dei concours d'élégance. Le finiture perla sono invece un riferimento ai modelli attuali. »

Vincent Lobry, Direttore CMF Design di DS Automobiles

 

« Non è solo una semplice rievocazione della SM. [...] Il team DS DESIGN STUDIO PARIS si è divertito a lavorare a un progetto ambizioso. Abbiamo rispettato lo spirito e i dettagli del disegno originale. Abbiamo creato una trascrizione e una reinterpretazione della SM. Ma per non discostarci dal resto del nostro lavoro, abbiamo inserito numerosi dettagli dei modelli attuali e futuri di DS Automobiles. »

Thierry Metroz, Direttore Style di DS Automobiles


SM TRIBUTE a Chantilly Arts et Élégance

Partner di Chantilly Arts & Élégance fin dalla sua prima edizione nel 2014, DS Automobiles presenta SM TRIBUTE in occasione del decimo anniversario del concorso organizzato nei giardini francesi del Castello di Chantilly.

Esposta in uno stand di 120 m2 accanto a una SM d'epoca, SM TRIBUTE parteciperà al Concours d'Élégance del 15 settembre. DS Automobiles è già presente nel palmares dei vincitori del concorso più importante di Francia, dove ha trionfato nel 2016 con DS E-TENSE.

 

Nell’edizione precedente, DS E-TENSE PERFORMANCE ha vinto il Premio Innovazione, mentre nel corso degli anni numerosi modelli appartenenti all'eredità di DS Automobiles hanno vinto il Concours d’État; tra queste la SM MYLORD (due trofei) e la DS 19 LA CROISETTE (un trofeo).

 

Per questa edizione, SM TRIBUTE sarà accompagnata da un'ampia selezione di SM in esposizione nel villaggio dei collezionisti. I visitatori potranno vedere e riscoprire la quattro porte SM OPERA, una SM MYLORD cabriolet, un SM da corsa che ha partecipato alla 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 1974, una SM PROTO esposta nel 2023 a Rétromobile e altre SM in vari colori provenienti dall'Euro SM Club.

Oltre alla presentazione di SM TRIBUTE a Chantilly, è possibile scoprire il dietro le quinte della fase di progettazione sul le site internet DSDESIGNSTUDIO.PARIS.