Triman
Da gennaio 2015, sui prodotti riciclabili soggetti a un'istruzione di raccolta differenziata è stata apposto un nuovo logo sottoposto a obbligo normativo: il logo Triman.
L'obiettivo è informare il consumatore che il prodotto o l'imballaggio non devono essere gettati nella spazzatura domestica, ma devono essere differenziati o portati in un punto di raccolta per il riciclo.
Queste informazioni sono riassunte in un logo con una sagoma umana che rappresenta il gesto del cittadino.
Il pittogramma può comparire sul prodotto, sulla confezione o digitalmente su Internet.
I nostri prodotti/imballaggi possono essere soggetti a un'istruzione di smistamento: pneumatici, imballaggi in carta-cartone e carta stampata.
Non sono interessati i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), pile e accumulatori, nonché i prodotti chimici già identificati dal simbolo del cassonetto barrato.
DS Automobiles si impegna, in conformità con il decreto europeo relativo alla regolamentazione dei veicoli fuori uso, a limitare la produzione di rifiuti durante il processo produttivo nonché a recuperare il veicolo da rottamare. Ci siamo circondati di esperti indipendenti per garantire che il tuo vecchio veicolo venga riciclato nel modo più ecologico possibile.
Il ritiro gratuito del tuo veicolo DS da rottamare è valido solo se:
- Il veicolo ha un massimo di 9 posti o è un veicolo utilitario di peso inferiore a 3,5 tonnellate
- Il veicolo è stato immatricolato in Europa
- Il veicolo presenta le parti essenziali
- Il veicolo non contiene rifiuti
- I documenti originali del veicolo vengono restituiti contemporaneamente al veicolo
L'acquirente partner certificato DS rilascerà un certificato di rottamazione quando il tuo veicolo viene restituito alla fine della sua vita utile. Il certificato di rottamazione è obbligatorio per cancellare l'immatricolazione del proprio veicolo in Prefettura. Potrai quindi partire sapendo che il tuo vecchio veicolo sarà rottamato in modo ecologico.
1. RESO
Invitiamo l'ultimo proprietario del veicolo da rottamare a portarlo presso un centro di recupero autorizzato. Dopo aver controllato il veicolo, il centro di recupero autorizzato rilascia il certificato di rottamazione obbligatorio.
2. PRETRATTAMENTO E RISANAMENTO
La batteria verrà prima rimossa e gli airbag verranno disattivati. Il nostro Partner DS rimuoverà quindi il carburante residuo e altri liquidi dal veicolo: olio motore, olio della trasmissione, liquido dei freni e liquido di raffreddamento dell'aria condizionata.
3. SMONTAGGIO
Il passo successivo è smontare i componenti e i meccanismi per riutilizzarli come parti usate o ricondizionarli. Se materiali come la plastica e il vetro sono ritenuti economicamente sostenibili, saranno anch'essi raccolti per il riciclaggio.
4. STOCCAGGIO
I materiali pericolosi per l'ambiente verranno recuperati e inviati ad aziende specializzate nel recupero o nello smaltimento di rifiuti.
5. TRITURAZIONE
Le carcasse pretrattate verranno poi inviate ad un trituratore che separerà il veicolo e dividerà le sue varie parti al fine di riciclarle o riutilizzarle.
6. DOPO LA TRITURAZIONE
Gli elementi selezionati dal trituratore verranno poi trattati con diverse tecniche (magneti, correnti parassite, flottazione) al fine di ottenere frazioni di materiali utilizzabili come materiale di riutilizzo.
7. RICICLO / RECUPERO / DISCARICA
I materiali risultanti dalla triturazione possono essere riciclati, ad esempio nell'industria del cemento. Questa linea di produzione permette di recuperare il 95% del veicolo e riduce notevolmente i residui destinati ad essere interrati.
Batteria
Oltre al ciclo di vita del veicolo, sono assicurati dal 2010 anche la raccolta e il riciclo delle batterie, in collaborazione con i nostri partner specializzati. Oggi, il tasso di riciclo delle batterie di DS Automobiles supera quello previsto dalla normativa (fissato al 50%), con un tasso superiore al 70% per batterie agli ioni di litio. Il costo del riciclo è sostenuto economicamente dal marchio.
Le batterie usate possono anche trovare una seconda vita attraverso il loro utilizzo in sistemi fissi di accumulo di energia per abitazioni singole, edifici collettivi e reti elettriche.